Casella di testo: c

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L’ENOGASTONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA

INTRODUZIONE

L'istruzione per gli adulti, è costituita dall'insieme di opportunità educative destinate a persone in età adulta e finalizzate a garantire il diritto a una formazione culturale e professionale lungo tutto l'arco della vita.

 

I numerosi interventi normativi, nazionali e internazionali in materia, testimoniano che è sempre maggiore la consapevolezza che il bisogno sociale di istruzione per gli adulti è costantemente in crescita e richiede percorsi di formazione permanente (lifelong learnig) specifici e rispondenti alle istanze individuali e sociali dell’utenza che da cui proviene.

 

Le attività di formazione destinate agli adulti si rivolgono, in particolare, a soggetti già formati sia dal punto di vista umano che sociale, e abbracciano contestualmente la sfera intellettuale, propriamente detta nonché quelle più prettamente personali legate ad aspetti emotivo- comportamentali e alla motivazione.

Le difficoltà che ci si trova ad affrontare sono di natura significativamente differente rispetto a  quelle che si rilevano nei più giovani destinatari delle proposte di formazione della scuola secondaria di secondo grado.

 

La domanda di istruzione e formazione proveniente dagli adulti, infatti, è molto complessa e diversificata. Lo studente adulto ha un patrimonio in termini di maturità personale, di conoscenze e competenze, di stili di apprendimento consolidato e, molto spesso, approda a scuola dopo un percorso formativo frastagliato e difficoltoso, una lunga interruzione degli studi e portando con sé un bagaglio di complessità personali che provengono direttamente dalla sua condizione di adulto e di lavoratore.

La classe degli adulti è quasi sempre disomogenea, per età, per estrazione socio-culturale, per stili di vita, impegni, aspettative e, per dar luogo a un percorso di crescita culturale reale, la formazione che agli adulti si rivolge deve rispettare e valorizzare quanto già il soggetto ha maturato nel corso della propria vita.

Da qui la necessità di progettare, sperimentare e attuare forme di intervento più efficaci che recepiscano tali esigenze e realizzino un modello di offerta formativa specificamente indirizzata agli studenti adulti.

 

Attualmente nel corso serale del nostro Istituto vi è un unico indirizzo di studio, Enogastronomia, e il relativo titolo è caratterizzato  dalla medesima offerta formativa del corso diurno, integrata e adattata, in particolare riguardo alla metodologia didattica, ai contenuti e agli obiettivi, alla specificità dell’utenza del corso serale.

CORSO SERALE

per:

 

Casella di testo: Favorire nuovi Apprendimenti
Avvicinare scuola e imprese
Combattere la dispersione
Investire formazione