Dettagli

     


 

 

 

 

 

 


L’IPSSEOA  - Istituto Alberghiero di Soverato -  ha aderito al Programma “Formazione ed Innovazione per l’Occupazione Scuola e Università – FixO S&U”, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche attive e passive del lavoro, con l’Assistenza Tecnica di Italia Lavoro S.p.A.

In particolare, la Linea d’intervento 2 “Qualificazione dei servizi di orientamento e placement e promozione di misure e dispositivi di politica nel sistema scolastico” mira a ridurre i tempi di transizione dalla scuola alla vita professionale dei giovani diplomandi e diplomati.

Il progetto Fixo – Scuola & Università si propone di colmare il divario che intercorre tra titolo di studio posseduto e richieste delle aziende/datori di lavoro, incoraggiando un’occupazione di qualità.

In un mondo che cambia infatti occorre creare un mercato del lavoro sostenibile ed inclusivo sulla scorta dei traguardi individuati da Europa 2020 tra cui emergono in particolare i concetti di impiego, educazione/formazione e innovazione. 

Sarà proprio l’integrazione tra percorsi di studio e formazione, sistema produttivo e tecnologia ad avvicinare il tasso di occupazione dei giovani italiani agli standard dei migliori Paesi europei e a migliorare la qualità dei posti di lavoro che vengono loro offerti.

Un primo passo, fondamentale, è ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati, dei laureati e dei dottori di ricerca, eliminando il job mismatch e rendendo più efficiente il placement (i servizi di orientamento ed intermediazione) delle scuole e delle università. 


vai a storico FIxO

   

Albo  

   

Polo Tecnico Prof.le  

   

Operazione trasparenza  

   

Area Riservata  

   
© 2014-IPSSEOA Via G. Leopari, 4 - 88068 Soverato - Tel. 096721369 - PEC czrh04000q@pec.istruzione.it - C.F. 84000690796 - (Web Master R.D.)