Dettagli

Presentazione dell'Istitituto................................ 


 

L'IPSSEOA di Soverato (CZ), istituito nell'anno 1963 con la denominazione attuale,  è distribuito in due edifici separati territorialmente: 

nella sede centrale  sita in Via G. Leopardi N° 4, sono ospitate le classi del primo biennio, del secondo biennio, alcune classi quinte e le classi del corso serale; 

 

nella succursale, sita in via Amirante dello stesso comune, sono ospitate alcune classi quarte e quinte.

 

Annesso alla scuola è anche un convitto maschile e femminile, che ospita  allievi  provenienti in maggioranza da zone disagiate e mal collegate con la sede scolastica.

Come si accede alla "Casa degli Studenti":
Un Pubblico Concorso  dà la possibilità a  60 ragazzi e 40 ragazze di accedere a posto semigratuito di convittore e a 40 ragazzi/e di accedere a posto di semiconvittore/semiconvittrice; requisito principale per l'accesso al convitto è l'iscrizione al 1° anno  dell'I.P.S.S.E.O.A. di Soverato.

Requisiti di uguale importanza  sono: 
- Merito Scolastico;
- Situazione familiare;
- Situazione economica.

 PERCORSO DI STUDI

L’Istituto, dopo il superamento dell'esame di stato al 5° anno, rilascia il Diploma di istruzione professionale “Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera".

Lo studente, al 3° anno, ha a disposizione la scelta fra 3 profili professionali:

Enogastronomia

è una figura che conosce le tecniche di gestione dei servizi enogastronomici e di organizzazione dell'accoglienza, della ristorazione e dell'ospitalità

Sala e Vendita

è un operatore capace di svolgere attività operative e gestionali in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione e vendita di prodotti e di servizi ristorativi

Accoglienza Turistica

è un esperto nell'attività di ricevimento, gestione e organizzazione dei servizi di accoglienza turistico-alberghiera

 

L'IPSSEOA di Soverato, collocato geograficamente sulla costa Jonica calabrese in posizione intermedia tra Reggio Calabria e Crotone,è stato autorizzato dal MIUR, nell'anno 2002, a realizzare una serie di laboratori di orientamento nell'ambito della Mis.4 Az.4.1 del PON Scuola (Centro Risorse contro la Dispersione scolastica) da porre al servizio delle scuole e del territorio.
I laboratori del Centro Risorse, disponibili per gli alunni di qualunque ordine e grado di scuola,  consentono di evidenziare le attitudini e le tendenze utili per l'orientamento scolastico e professionale.  

Laboratorio chimico. Settore ambiente, territorio, ecologia.

Permette la misurazione di alcuni parametri chimici e chimico-fisici di tipo ambientale (aria, acqua, analisi materiali ecologici)

 
Laboratorio di Arti grafiche e visive.

Consente agli allievi di poter esercitare arti grafiche e visive utilizzando lo strumento informatico telematico per la progettazione ed il design grafico visivo dei manufatti che saranno poi realizzati in ceramica, vetro e argilla.

 

Laboratorio linguistico interattivo

Presenta una struttura ed un livello di accesso in grado di differenziare i percorsi formativi degli allievi.

 

 

Laboratorio diversamente abili. 

È costituito da postazioni multimediali ed attrezzature specifiche per con-sentire il  facile utilizzo delle tecnologie da parte degli allievi diversamente abili.

 

Laboratori di informatica. 

Costituiti da diverse postazioni multimediali collegate in rete.

 

Laboratorio Integrato Multimediale. 

È costituito da 3 stazioni collegate in rete LAN. In ogni stazione sono presenti le risorse e le apparecchiature necessarie per l'acquisizione di foto, immagini, film, documenti da altre periferiche.

 

Serra per la Coltivazione Piante Aromatiche. 

Permette la produzione di piante e fiori, la riprodu-zione di vegetali e addirittura la coltivazione di funghi.

 

Laboratorio bar-ristorazione "anfiteatro". 

Lo spazio interno all'Istituto denominato "anfiteatro" ospita due laboratori: il BAR e la  simulazione d'impresa.

 l'IPSSEOA di Soverato è anche  sede di un Centro Servizi a supporto delle attività delle Scuole e degli Enti ed Istituzioni a diverso titolo impegnati a migliorare la qualità dell'offerta formativa.

Il supporto si sostanzia in attività diverse e mira a sostenere l'impegno delle Scuole,  dalla fase di progettazione degli interventi fino alla realizzazione degli stessi, passando attraverso la formazione dei docenti, le cui esigenze potranno essere liberamente e concretamente espresse dagli Istituti, e la valutazione della ricaduta sul sistema scolastico.

 

 

   

Circolari  

   

Albo  

   

Polo Tecnico Prof.le  

   

Operazione trasparenza  

   

Area Riservata  

   
© 2014-IPSSEOA Via G. Leopari, 4 - 88068 Soverato - Tel. 096721369 - PEC czrh04000q@pec.istruzione.it - C.F. 84000690796 - (Web Master R.D.)